Salvador dalì: tutte le sue opere

Salvador Dalì, pittore spagnolo nato nel villaggio di Figueres, è diventato conosciuto a motivo delle sue straordinarie opere artistiche, più di 1500. La sua corrente artistica vede surrealismo, arte moderna, dadaismo e cubismo. In questo articolo vedremo più nel dettaglio il titolo delle sue opere più celebri, e ne spiegheremo il loro significato simbolico. Buona lettura! 

Chi è Salvador Dalì?

Salvador Dalí ha realizzato dipinti, sculture e film sui sogni che ha fatto. Ha dipinto orologi che si sciolgono e occhi che fluttuano, nuvole che sembrano volti e rocce che sembrano corpi.

Sembra strano, vero? Pensate a come sarebbero i vostri quadri se dipingeste i vostri sogni? Scommetto che sarebbero anch’essi piuttosto strani!

Dalí era coinvolto nel surrealismo. Si tratta di un movimento artistico in cui i pittori realizzano scene oniriche e mostrano situazioni che sarebbero bizzarre o impossibili nella vita reale.

Quali sono i quadri più celebri di Salvador Dalì?

Sono tanti i quadri che l’artista ha dipinto durante la sua vita, e tutti hanno un significato o uno speciale racconto dietro. Fra quelli più celebri c’è sicuramente La persistenza della memoria, che rivela quanto sia fuggevole e irrecuperabile il tempo, così come i ricordi che corrono sempre all’indietro nella nostra vita. Un altro dipinto dell’artista molto celebre è “il sogno causato dal volo di un ape”, dipinto dopo la reale puntura di un ape e pensando all’intervallo fra la puntura dell’insetto e la sua conseguenza. Altri dipinti celebri di Salvador Dalì sono “giraffa in fiamme”,  o ancora “la disintegrazione della persistenza della memoria.”

Dove vedere i quadri di Dalí?

Sono diversi i posti in cui vedere le esposizioni dei quadri di Salvador Dalì. Fra questi c’è il Museo Dalì a Figueres, il Salvador Dalì Museum a ST.Petersburg, il Gala Dalì castello di Pubol, e ancora, le sue opere si possono vedere presso la Salvador Dalì casa a Port Lligat. Talvolta anche in Italia è possibile ammirare opere del famoso artista, come per esempio a Venezia o in altre città note per la cultura e l’arte. 

Luoghi come New York, Chicago, Los Angeles, San Francisco, e altri, non mancano nella lista di posti in cui vedere le opere di Salvador Dalì. 

FAQ

-Quali sono le opere più famose di Salvador Dalí? 

 La persistenza della memoria, gli elefanti, orologio molle al momento della prima esplosione, rosa meditativa..questi sono solo alcuni degli enigmatici quadri dell’artista. 

-Qual’è il significato simbolico della maschera di Salvador Dalì? 

Anche se sembra difficile ammetterlo, ma in realtà la maschera di Dalì comparsa in ‘casa di carta’ sembra non avere nulla a che vedere con l’artista stesso, se non appunto per il volto. Quindi non ha alcun significato simbolico. 

-Quanti dipinti ha fatto Dalí?

Durante la sua vita, si conta che Dalì abbia dipinto qualcosa come 1500 dipinti. 

-Quanto può valere un quadro di Dalí?

I dipinti di Salvador Dalì non solo sono molto conosciuti e apprezzati, ma sono anche altamente stimati. Difatti il valore di un suo quadro si aggira dagli 8 milioni di dollari fino ad arrivare a 12 milioni di dollari. 

Lascia un commento